Gruppo SACE 

 

Il Gruppo SACE è costituito da diverse società la cui attività istituzionale è fornire servizi assicurativi su operazioni effettuate da imprese italiane in mercati esteri, 

Prodotto principale è l'ASSICURAZIONE SU CREDITI COMMERCIALI ESTERI, per proteggere da rischi di perdite dovute ad insolvenza del debitore (rischio commerciale) o derivanti da eventi di natura politica, L'impresa viene assistita anche nella fase di assunzione e gestione dei crediti, nonchè nella valutazione dei rischi legati alle operazioni commerciali. 

Prodotti specifici sono forniti anche per l'assicurazione di crediti esteri di istituti bancari, per imprese che si occupano di costruzioni che prevedono il pagamento a stato avanzamento lavori o a milestone, in tutti i casi sia per rischi commerciali che di natura politica. 

SACE effettua anche POLIZZE FIDEIUSSORIE a favore di imprese per la partecipazione a gare e contratti d'appalto o per obblighi di legge (ad esempio per usufruire di servizi o agevolazioni legati ad operazioni sui mercati esteri). 

Le POLIZZE DI PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI sono indirizzate a supportare i flussi di investimenti di imprese italiane verso mercati caratterizzati da condizioni politiche difficili e mancanza di certezza normativa. La tutela è verso i rischi di natura politica, in modo da evitare o limitare le perdite sul capitale investito all'estero a causa di guerre o disordini, esproprio, restrizioni valutarie o violazioni di contratto.

Accanto ai tradizionali prodotti relativi all'assicurazione del credito, SACE ha attivato una ampia gamma di GARANZIE FINANZIARIE (autonome o di tipo fideiussorio). SACE interviene a garanzia di finanziamenti bancari o emissioni obbligazionarie destinati a sostenere le attività di esportazione o internazionalizzazione delle imprese italiane o relativi ad operazioni d'interesse strategico per il sistema economico italiano. 

Particolare attenzione è data al supporto ai processi di internazionalizzazione delle PMI italiane, attraverso convenzioni con i principali istituti bancari italiani al fine di favorire la concessione di finanziamenti (garantiti da SACE fino ad un massimo del 70%) finalizzati alla realizzazione di operazioni sui mercati esteri. 

Prodotti specifici sono offerti anche per garantire finanziamenti ad operazioni di project finance all'estero, concessi ai promotori da istituti bancari.


NEWS
01.02.17

studio Legale Occhipinti meeting su processi di ristrutturazione per catene di franchising nel...

01.02.17

studio Legale Occhipinti forum con operatori su progetti di sviluppo nel settore alimentare

01.02.17

partecipazione ad incontro scientifico di predisposizione programma economico triennio 2017-2020 in...

01.02.17

manifestazione Nazionale Dottori commercialisti


 
Andrea de Bertoldi
Trento - via Gocciadoro, 4 - Tel. +39 0461 916815 - Fax +39 0461 916427 - P.Iva 01265090223
Roma - via Santissimi Apostoli, 66 - Studio prof. avv. Maurizio Leo
Cles - via del Canalone, 4 - Tel. +39 0463 424024

Credits